Minieolico

 

VP apre con una nuova chiave di lettura gli investimenti in ambito Agricolo mirati alla produzione di energia elettrica, in zone industriali o agricole, territori magari fino ad oggi abbandonati, dove finalmente si potrà Investire nella produzione di Energia producendo reddito derivante dalla vendita dell’Energia Elettrica e Rinnovabile Incentivata dalla tariffa Omnicomprensiva.


L’entrata in vigore del DM 18/12/08, decreto ministeriale attuativo della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008) e della Legge 29 novembre 2007, n.222 (Collegato alla Finanziaria 2008) incentiva l’energia prodotta da fonti rinnovabili, (nel caso specifico da Minieolico) ha previsto l’erogazione di una tariffa onnicomprensiva (per tutta l’energia immessa in rete).
Con il DM 06 luglio 2012 sono state riviste le tariffe incentivanti per i sistemi di produzione di energia elettrica  diversi dalle fonti fotovoltaiche.
Tra questi, le agevolazioni per l’installazione di turbine eoliche segna un’importante novità data dall’aumento del periodo di incentivazione, il quale passa da 15 anni a 20 anni ed è fatto coincidere con la vita utile dell’impianto. 
Il produttore di Energia Elettrica al fine di ottenere la tariffa incentivante dal Gestore della Rete Elettrica GSE, dovrà garantire che tale connessione alla rete non dovrà prevedere consumi di energia elettrica dal punto di connessione, in quanto, nel sistema della tariffa incentivante per l’eolico, a differenza del sistema incentivante per gli impianti fotovoltaici, non prevede l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta dal generatore e poi successivamente consumata dall’utenza prima dell’effettiva immissione nella rete elettrica di Enel.

 

Consideriamo minieolici tutti i generatori di potenza superiore a 5 kW fino a 60 kW. Questi generatori minieolici di torre di altezza tra 20 e 36 m. in genere e rotori raramente superiori a 20 m. si autorizzano, in genere, con la PAS: Procedura Autorizzativa Semplificata. Tali impianti si connettono in rete di Bassa Tensione.

 

Sentiamo sempre più spesso parlarne ma quello dei generatori micro e minieolici (e degli eolici in genere fino a 200kW) è un settore talmente innovativo da suscitare, oltre alla curiosità, anche molte perplessità.

 E' infatti tipico, da parte di chi si avvicina a questa recente tecnologia, avere dubbi sull'affidabilità delle apparecchiature e sulla burocrazia per installarle.
Per questo VP  consiglia solo i migliori generatori minieolici aventi precise garanzie nazionali, generatori di importazione americana o nord-europea installati da decenni, in centinaia di siti.

__________________________________________________________________________________________________________________

 New 12 Marzo 2016 

 

Disponiamo di autorizzazioni e tita per l'installazione di impianti mini eolici  < 60 Kw cedibili immediatamente 

Ventosità da 5,75 a 6,50 m/s 

Completti di :

  1. anemologica certificata
  2. relazione acustica
  3. geologica e geotecnica
  4. atto notorio distanze da altre iniziative 
  5. contratto preliminare DDS : 25.000,00
  6. autorizzazione unica  in conferenza di servizi
  7. tica  nei paramentri d'investimento
  8. accettazione tica 
  9. certificazione viabilità
  10. possibilità di fornire il servizio  " Semi Chiavi In Mano "